mercoledì 5 giugno 2013

I MURI DI ANA VENTURA_(IN)VISIVEIS PROJECT


La giornata si apre con Ana Ventura, professione illustratrice – grafica – fotografa!
La capacità di vedere oltre e scoprire nuove versioni del quotidiano. E’ portoghese ed ha uno stile delicato, fatto di sfondi bianchi e linee leggere. Vive e lavora a Queluz de Baixo, portando molto bene i suoi 41 anni. Il suo seguitissimo blog si chiama “Papeis por toto o ladoe offre idee e spunti a volontà.  
Fra le sue produzioni: cuscini da abbracciare, carta da ritagliare, composizioni e accostamenti.
Ago e filo per ricamare la linea della creatività. Un'artista multiforme in continuo movimento.
 
Ma c’è un progetto fra tutti che deve essere contenuto in Barattolo per celebrarne la spontaneità: “(In)visiveis”: a metà  fra il mondo della fotografia e quello della grafica.
Parla di MURI e di immagini nascoste.

Ecco cosa succede: sui muri vissuti di vecchie case, quelli con l’intonaco ormai  rovinato dal tempo, Ana vede i contorni di un volto, avvista capigliature stravaganti, scopre il corpo di una balena. Girando per il Portogallo scova suggerimenti ovunque e la sua collezione fotografica continua a crescere! Poi aggiunge un tocco digitale e chiude il quadro. A questo punto sembra evidente che quelle pareti sgretolate celavano (a prima vista) personaggi curiosi, personaggi camuffati.

..racconta Ana:

Basta aggiungere una gonna, le gambe, la bocca e gli occhi. Il resto è già sul muro”, . 

..e poi aggiunge:

vedo storie nelle crepe dei muri. è come giocare con le immagini dandogli un significato diverso. Amo farlo. Mi piace sorprendere le persone e mostrare qualcosa di nascosto, invisibile a un primo sguardo. è come un messaggio: non dormire, svegliati e capisci come le cose possano essere differenti!"


Nessun commento:

Posta un commento