venerdì 8 giugno 2012

PERSONE E PERSONAGGI

Tutti i giorni, o quasi, ti presenti al nostro finto appuntamento.
Stessa ora, stessa strada, stessa bicicletta. Ma non avverto monotonia.
Pedali veloce, noncurante del serpentone di auto in coda, dei clacson che urlano ribelli, delle facce stanche di chi rientra dopo una lunga giornata.
Occhiali grandi e scuri, anche quando il cielo è bianco e non promette nulla di buono.
Ipod regolarmente nelle orecchie, procedi al ritmo delle tue canzoni. Chissà quali?!
Pelle abbronzata in ogni stagione e una fascia fra i capelli corti e rossi, che cambia colore in base al dress code. Ogni dettaglio è curatissimo.
Non mi vedi, non guardi nessuno. Sembri di corsa, da più di un anno.
Torni anche tu verso casa. Potresti procedere ad occhi chiusi talmente sei sicura in sella alla bici.
Cerco di immaginare com’è stata la tua giornata..
L’aspetto di chi al mattino può scegliere cosa indossare. Un’agenda regolare, probabilmente stacchi sempre puntuale. Abiti vicino, o hai deciso di macinare kilometri per andare al lavoro. Ci tieni a restare in forma o semplicemente ti piace sfilare in bicicletta davanti agli automobilisti impazziti e ai motociclisti acrobati. Forse non vai nemmeno al lavoro, ma hai comunque orari fissi, che rispetti con rigore. La sera di sicuro ti trasformi e butti l'orologio. Sei atletica, di una magrezza proporzionata, per niente formosa. Ti piace che le scarpe siano sempre in tinta con almeno uno dei capi che vesti. Un armadio di dimensioni gigantesche. Ami la tua immagine tanto da ricercare la perfezione nell’abbellirti. Tuttavia sei mascolina, i lineamenti duri e l’espressione concentrata. Ornata di accessori selezionati con cura, avanzi affascinante e contenta dei tuoi abiti di scena.
Questo è il tuo personaggio, che incontro e osservo mentre sfreccia al lato della strada.
Sbatto gli occhi e sei già sparita.
Capita spesso di pensare alla vita che si nasconde dietro alle persone che incroci, incuriosito dalla loro figura, da un atteggiamento, dalla loro andatura.
Fantasia, curiosità, voglia di immaginazione.
Prodotti della nostra mente, che non pretendono di trovar corrispondenza nella realtà e conservano la bellezza del momento in cui le abbiamo create.


1 commento:

  1. barattolo informa che i capelli sono sempre corti, ma ora sono castani..

    RispondiElimina